Programmazione Didattica
UN FANTASTICO VIAGGIO CON LA MACCHINA DEL TEMPO
E’ risaputo quanto i dinosauri stimolino curiosità, interesse e meraviglia nei bambini. Ed ecco da qui lo spunto per avviare quest’anno il progetto “Preistoria“.
Avrà inizio così la nostra grande avventura sulla conoscenza della meravigliosa storia della Terra e dell’uomo. Si prediligerà la forma gioco-laboratorio per imparare la storia e i bambini potranno liberare la loro fantasia potendo, in ogni esperienza, esprimere le loro idee. Ovvia-mente ogni sezione personalizzerà il proprio percorso, tenendo presente le diversità dei bambini.
Apprendimento unitario da promuovere
Il progetto ha lo scopo di illustrare la vita dell’uomo primitivo e come si sia evoluto per soddisfare i bisogni primari come: il nutrirsi, il proteggersi dal freddo e dal caldo, dalle precipitazioni atmosferiche e dagli animali feroci.
I bambini saranno inoltre guidati alla comprensione di come l’intelligenza dell’uomo abbia permesso di migliorare la qualità della vita e stimolati a fare confronti tra i mezzi del passato e quelli del presente
Inoltre, come ogni anno, continueremo con l’insegnamento della Religione cattolica, che per noi significa far aprire il bambino ad un mondo ricco di opportunità di crescita, di dialogo e di scoperta.
L’ora di religione cattolica è una preziosa opportunità culturale e educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia ed identità. Le attività offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.
Nello stile delle scuole cattoliche salesiane, nei tempi di preparazione al Natale e alla Pasqua, verrà proposto alle famiglie un Cammino Formativo Salesiano e un momento di preghiera, secondo il progetto stabilito dal collegio docenti.