… concluso il mese di Maggio …
Maggio: mese delle fragole, delle rose, delle mamme…ma per i bambini della nostra scuola dell’infanzia “Macchi Ricci” è stato soprattutto il periodo dedicato a Maria Ausiliatrice e alla conoscenza della testimonianza di Madre Mazzarello, che arriva fino ad oggi. Qua si vive la fede attraverso la presenza di una direttrice salesiana arrivata da poco, con un brio ed un entusiasmo contagiosi, la preghiera e la cura costante e silenziosa delle altre suore. E questo è un anno ancora più particolare poiché ricorrono i 150 anni di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Momento saliente è stata la celebrazione eucaristica di gioia e di grazie che si è svolta martedì 24 maggio, nella festa di Maria Ausiliatrice: gli occhi gioiosi e fiduciosi di bambine e bambini, la trepidazione dei genitori che vedono i loro piccoli crescere e ascoltano le loro voci cantare.
Tanti i motivi per far festa, ringraziare dei doni ricevuti, della strada percorsa insieme e per pregare per il cammino futuro di ciascuno e soprattutto di quello delle bambine e dei bambini che, affidati a Maria, saluteranno la nostra scuola dell’infanzia e si lanceranno in una nuova avventura. Hanno vissuto tre anni di crescita, di scoperte, di relazioni intessute e amicizie iniziate, non solo tra i piccoli ma anche tra gli adulti e con le suore. Quando iniziano le scuole i nostri figli, inizia anche per noi genitori un’occasione per crescere con loro, per riflettere e confrontarsi con altri, sui valori e anche sulla fede…continua il cammino di crescita, mai finito! Tre anni fatti di piccole esperienze, di gesti semplici e quotidiani, importanti però, che “segnano”:
– essere accolti il mattino con un sorriso (il “ sorriso” è il distintivo delle suore salesiane, come diceva Don Bosco: “Noi qui facciamo consistere la santità nello stare molto allegri.”)
– essere ascoltati
-essere chiamati per nome, riconosciuti nella propria unicità
– essere incoraggiati
– essere trattati con gentilezza
– essere amati con gratuità
Tutte piccole cose che fanno di un bambino un adulto felice e positivo verso gli altri e il mondo. Una sola parola allora: GRAZIE!
Grazie a questa scuola e a chi ci lavora con dedizione e passione. E un augurio, soprattutto alle nostre suore, che non solo ricordano il loro passato salesiano, ma che sempre lo devono rinnovare nel futuro che ancora le attende: che possiate continuare sulla strada di un ascolto vero dei giovani, che chiedono relazioni, tempo e ascolto. Questa la grande scommessa educativa per tutti noi adulti!
Maggio si è concluso con i nonni e i genitori che hanno pregato per la pace insieme ai loro bambini davanti alla grotta della Madonna nel cortile della scuola.
Una mamma